top of page

Condizioni generali di vendita di prodotti e servizi

 

Le presenti condizioni generali per la vendita di prodotti e servizi (di seguito denominate “Condizioni”) si applicano a tutti gli ordini effettuati sul sito www.magicalibri.it (di seguito denominato “Sito”), sito gestito da e di proprietà di AlfaTraduzioni di Tropiano Angelo (di seguito denominata “AlfaTraduzioni”). Eventuali condizioni generali di acquisto, di fornitura, di collaborazione o simili del Cliente non saranno applicate agli ordini inoltrati ad AlfaTraduzioni, salvo concordato diversamente per iscritto.

Il Cliente è tenuto a conoscere le presenti Condizioni, disponibili sul Sito e fornite tramite link prima di ogni ordine, e, confermando un ordine, il Cliente accetta, in ogni caso e senza eccezione alcuna, le presenti Condizioni per intero e in ogni loro parte.  

Le Condizioni si riferisce esclusivamente al Sito. Per le condizioni relative ad altri siti gestiti da AlfaTraduzioni ovvero da terzi, si invitano gli Interessati a visitare i siti in questione.

 

1. Conferma di un ordine

Il Cliente conferma un ordine facendo clic su “acquista ora” o il pulsante corrispondente per l’inoltro di un ordine, azione che sarà considerata una conferma dell’ordine in questione a tutti gli effetti e che implica l’accettazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente.

Facendo clic su “acquista ora” o il pulsante corrispondente per inoltrare un ordine ad AlfaTraduzioni, il Cliente presenta un’offerta vincolante relativamente a tutti i prodotti e/o servizi inseriti nel proprio carrello e/o ordinati.

In alcuni casi, AlfaTraduzioni potrà, a propria sola ed esclusiva discrezione, accettare ordini confermati dal Cliente tramite semplice comunicazione scritta. Anche tali comunicazioni saranno considerate conferme dell’ordine in questione a tutti gli effetti e implicano obbligo di pagamento e accettazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente.

 

2. Modifica di un ordine

AlfaTraduzioni non garantisce la possibilità di modificare gli ordini. Il Cliente che desideri, tuttavia, modificare un ordine è invitato a scrivere a info@magicalibri.it per verificare la fattibilità e concordare le eventuali modalità.

 

3. Annullamento di un ordine

Il Cliente ha la facoltà di annullare un ordine, nel caso di prodotti, entro 15 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato, dandone comunicazione ad AlfaTraduzioni tramite e-mail all’indirizzo PEC o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, senza dover fornire alcuna motivazione, e, nel caso di servizi, in un qualsiasi momento prima della fornitura del servizio in questione, dandone comunicazione ad AlfaTraduzioni tramite e-mail all’indirizzo PEC o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nel caso di prodotti, AlfaTraduzioni, a ricezione del prodotto reso, rimborserà tutti i pagamenti ricevuti in relazione ai prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso, a meno delle spese di spedizione ed eventuali spese per il rimborso. Le spese e i rischi collegati alla restituzione dei prodotti, come, per esempio, la spedizione, sono a carico del Cliente. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali diminuzioni del valore dei beni risultanti da una manipolazione degli stessi. Qualora un’offerta includa più prodotti, il Cliente dovrà restituire tutti i prodotti inclusi. Qualora sia restituita solo una parte di essi, ogni eventuale sconto applicato sarà considerato nullo e sarà pertanto detratto dal rimborso.

Nel caso di servizi, il servizio già fornito ovvero il lavoro già effettuato al momento della ricezione della comunicazione di annullamento dell’ordine corrispondente sarà fatturato al 100%, mentre il lavoro o il servizio rimasto in sospeso sarà rimborsato per intero (a meno di eventuali spese per il rimborso). Il Cliente accetta che, in caso di annullamento di un servizio, il lavoro già svolto ovvero il servizio già fornito potrebbero essere incompleti o non perfezionati, e pertanto rinuncia, in questo caso, a qualsiasi garanzia sul lavoro ovvero servizio nonché reclamo sulla qualità degli stessi. 

In ogni caso, qualora l’ordine includa uno o più omaggi, il Cliente è tenuto a restituirli ad AlfaTraduzioni a proprie spese, pena l’addebitamento al Cliente, da parte di AlfaTraduzioni, del valore degli omaggi non restituiti. 

Il diritto di recesso non si applica ai seguenti prodotti:

• beni sigillati che siano stati aperti dopo la consegna, ma che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici

• prodotti che risultino inscindibilmente mescolati con altri beni

• registrazioni audio o video sigillate o software sigillati che siano stati aperti dopo la consegna

• beni confezionati su misura o personalizzati

• beni soggetti a deterioramento

• contenuto digitale su supporto non materiale

AlfaTraduzioni si riserva il diritto di non accettare ovvero annullare, totalmente o parzialmente, un ordine a propria sola ed esclusiva discrezione, dandone semplice comunicazione, anche via mail, al Cliente, e senza subire alcuna penalità di alcun genere. In tal caso, sarà fatturato solo il lavoro svolto o servizio fornito, ovvero solo i prodotti consegnati, mentre il lavoro o servizio non completato, ovvero i prodotti non consegnati, saranno rimborsati per intero.

In ogni caso, il computo di ogni eventuale rimborso fatto da AlfaTraduzioni sarà inappellabile.

 

4. Garanzia

I prodotti di AlfaTraduzioni venduti sul Sito che presentino difetti entro il periodo di garanzia previsto dalle normative vigenti saranno sostituiti dalla stessa AlfaTraduzioni senza costi aggiuntivi.

I prodotti di terze parti rivenduti da AlfaTraduzioni sul Sito sono forniti con le garanzie dei rispettivi produttori. Il Cliente dovrà prendere visione delle garanzie dei produttori per i dettagli specifici su come risolvere eventuali problemi.

I servizi venduti sul Sito sono coperti da garanzia per 15 giorni entro la consegna degli stessi. In caso di non soddisfazione del Cliente, lo stesso potrà, indicando una precisa motivazione, richiedere ad AlfaTraduzioni di effettuare migliorie al lavoro svolto ovvero al servizio fornito. In tal caso, AlfaTraduzioni si impegna, a proprie spese e in tempi compatibili con la propria disponibilità, a consegnare una riedizione del lavoro o fornire un servizio migliorato, provvedendo a una correzione in base alle indicazioni del Cliente, indicazioni che dovranno essere precise ed esaustive. Per maggiore chiarezza, si specifica che la garanzia di cui al presente comma si riferisce a migliorie da apportare al lavoro già svolto o servizio già fornito da AlfaTraduzioni e non a modifiche richieste dal Cliente rispetto a quanto originariamente ordinato. In nessun caso i difetti presenti in una parte del lavoro o servizio potranno rimettere in questione l'intero lavoro o servizio. AlfaTraduzioni si riserva, in tali casi, il diritto di procedere alle modifiche necessarie.

I prodotti e servizi di AlfaTraduzioni, se non concordato diversamente, sono forniti “così come sono”. In particolare, AlfaTraduzioni si riserva il diritto di consegnare il lavoro o servizio richiesto in un formato diverso da quello del materiale oggetto della prestazione del servizio originariamente inviato dal Cliente.

In ogni caso, il computo di ogni eventuale rimborso fatto da AlfaTraduzioni sarà inappellabile.

 

5. Tempi di consegna

AlfaTraduzioni si impegna a gestire ordini di prodotti e servizi quanto prima, compatibilmente con la propria disponibilità. Tutti i tempi indicati sul Sito per la spedizione di prodotti, la fornitura di servizi o la consegna di lavori sono, tuttavia, meramente indicativi e potranno subire variazioni senza che ciò comporti alcuna penale da parte di AlfaTraduzioni.

Rimane salvo il diritto del Cliente di annullare un ordine secondo le disposizioni di cui al comma 3.

In nessun caso AlfaTraduzioni potrà essere ritenuta responsabile di ritardi provocati da malfunzionamento di fax, modem, e-mail, internet e altri mezzi o servizi non direttamente controllati da AlfaTraduzioni, come i servizi di spedizione, o di ritardi dovuti a eventuali modifiche, da parte del Cliente, rispetto a quanto originariamente concordato (diversa modalità di consegna, diverso formato dei file, impaginazione particolare, ecc.).

​

6. Fatturazione

AlfaTraduzioni invia le fatture come previsto dalla normativa sulla fatturazione elettronica e in formato PDF. Tali fatture in formato PDF non ‎costituiscono trasmissione di fattura elettronica ai sensi del DLGS 52/04 e DM 23/01/2004.‎

Il Cliente potrà comunque richiedere l'invio di una copia cartacea della fattura, nel qual caso le spese relative (stampa, busta, spedizione, ecc.) saranno a carico dello stesso Cliente.

 

7. Pagamenti contestati o annullati

Nel caso di contestazione o annullamento, da parte del Cliente, di un pagamento già avvenuto, tutti gli ordini in corso del Cliente saranno sospesi, e ogni rappresentazione, riproduzione, rivendita, diffusione, distribuzione, o altro utilizzo o sfruttamento, economico o meno, del lavoro, servizio o prodotto, parziale o integrale, saranno considerati illeciti. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di richiedere il pagamento immediato a un Cliente che usi o abbia rivenduto o pubblicato lavori, servizi o prodotti non pagati e, ove applicabili, i compensi derivanti dai diritti d'autore. AlfaTraduzioni avrà il diritto di trattenere il materiale fornito dal Cliente e il lavoro, il servizio o il prodotto finale a garanzia del pagamento da parte del Cliente dell’intero corrispettivo dovuto. In ogni caso, il Cliente dovrà corrispondere o rimborsare ad AlfaTraduzioni: 1) gli interessi moratori sulla somma dovuta al tasso in vigore deliberato dalla Banca Centrale Europea maggiorato di cinque punti percentuali; 2) i costi sostenuti da AlfaTraduzioni per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte, ivi inclusi i costi per l'invio di comunicazioni scritte (raccomandate, fax, ecc.) e i costi legali; 3) ogni eventuale maggiore danno causato ad AlfaTraduzioni dal mancato o ritardato pagamento.

Non sarà riconosciuta alcuna garanzia relativamente ai lavori o servizi il cui pagamento sia stato contestato o annullato. 

In caso di contestazione o annullamento di un pagamento, sugli ordini in corso del Cliente non sarà riconosciuta alcuna garanzia.

In caso di pagamenti contestati o annullati, il Cliente non potrà, in alcun caso, pubblicare, rivendere, diffondere né utilizzare o sfruttare, economicamente o per qualsivoglia altro scopo, il lavoro svolto, o il servizio o prodotto fornito da AlfaTraduzioni. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di richiedere i danni per la violazione della presente condizione.

In caso di pagamenti contestati o annullati, il Cliente cede ad AlfaTraduzioni, esplicitamente e in via esclusiva, tutti i diritti legati al lavoro non pagato o il cui pagamento è stato contestato, e AlfaTraduzioni potrà quindi utilizzare tali traduzioni, anche economicamente, fino al recupero dell'intera somma dovuta.

​AlfaTraduzioni si riserva il diritto di trattenere eventuali somme versate dal Cliente per altri ordini a saldo di quanto dovuto.

 

8. Limitazione di responsabilità

AlfaTraduzioni e/o i relativi collaboratori non riconoscono alcuna garanzia o condizione relativamente ai servizi offerti e i prodotti venduti, incluse tutte le garanzie e condizioni implicite di commerciabilità, idoneità per un fine particolare, titolarità e non violazione dei diritti altrui. In nessun caso AlfaTraduzioni o i relativi collaboratori saranno responsabili per danni speciali, indiretti o consequenziali, o per altri danni di qualsiasi tipo risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno, siano essi risultanti dall'adempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi alle prestazioni della stessa AlfaTraduzioni. In ogni caso, il Cliente è responsabile, in via esclusiva, per l’uso finale del prodotto, servizio o lavoro fornito, mentre la responsabilità di AlfaTraduzioni si limita all'importo ‎della fattura. 

Qualora eventuali difetti presenti nel prodotto o nel servizio forniti da AlfaTraduzioni, per la natura dell'impiego finale, causare danni economici al Cliente ovvero danni a cose o persone, è dovere esplicito del Cliente metterne a conoscenza AlfaTraduzioni prima di confermare l’ordine corrispondente.

Qualora il ritardo nella consegna di un servizio o prodotto possa causare danni economici al Cliente, è dovere esplicito del Cliente metterne a conoscenza AlfaTraduzioni prima di confermare l’ordine corrispondente.

AlfaTraduzioni non sarà responsabile della restituzione, della perdita o di eventuali danni all’eventuale materiale fornito dal Cliente. Nel caso in cui siano affidati ad AlfaTraduzioni materiali unici o preziosi, è compito del Cliente provvedere alla stipula di opportuna polizza assicurativa a copertura di qualsiasi danno derivante da perdita o distruzione parziale o totale. 

AlfaTraduzioni si impegna a fare del proprio meglio per una fornitura dei servizi e un accesso al Sito senza interruzioni e senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori non possono essere garantiti.

Nonostante il proprio impegno, AlfaTraduzioni non può escludere la presenza di errori in una piccola parte del proprio catalogo. Pertanto, qualora il prezzo indicato sul sito dovesse risultare inferiore all’effettivo prezzo di vendita di un prodotto, AlfaTraduzioni si riserva il diritto di contattare il Cliente per verificare se questi desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto.

AlfaTraduzioni si impegna a visualizzare immagini dei prodotti che siano il più accurate possibile. Tuttavia, monitor differenti possono visualizzare i colori in modo differente e AlfaTraduzioni non è in grado di garantire che il colore visualizzato sul monitor del Cliente corrisponda esattamente all'effettivo colore del prodotto.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti e dei servizi sono soggetti a cambiamenti in qualsiasi momento e senza preavviso, ma il Cliente dovrà comunque corrispondere il prezzo visualizzato al momento della conferma dell’ordine. Qualora AlfaTraduzioni non sia in grado di fornire i prodotti o servizi ordinati dal Cliente, provvederà a contattare il Cliente stesso e potrà offrire un prodotto o servizio alternativo. Qualora il Cliente decida di non procedere all’acquisto del prodotto o servizio alternativo, l’ordine sarà annullato e l'eventuale pagamento anticipato sarà rimborsato per intero.

AlfaTraduzioni non è responsabile per eventuali prodotti non consegnati qualora il vettore fornisca una prova soddisfacente dell’avvenuta consegna all’indirizzo indicato dal Cliente, né è responsabile per eventuali prodotti danneggiati durante il trasporto qualora l’imballaggio presenti danni evidenti e il Cliente stesso abbia accettato la consegna. I tempi di invio e consegna di prodotti e servizi sono meramente indicativi. 

AlfaTraduzioni potrà rifiutare o respingere qualsiasi ordine, in qualsiasi momento, a propria sola ed esclusiva discrezione, rimborsando quanto pagato dal Cliente per lo stesso ordine.

 

9. Obblighi del Cliente

Nel caso di ordini di servizi, il Cliente dichiara e garantisce che il materiale oggetto della prestazione del servizio è di sua proprietà o nella sua libera disponibilità, e che la fornitura del servizio, e la pubblicazione, distribuzione, vendita o altro utilizzo del materiale finale non violerà alcun diritto d’autore, di marchio, di brevetto di invenzione o altra privativa di terzi. 

In caso in cui AlfaTraduzioni fosse chiamata in giudizio per rispondere di eventuali violazioni di diritti di terzi relativamente al materiale oggetto della prestazione del servizio, il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne AlfaTraduzioni da tutte le azioni e i danni che dovesse essere condannata a risarcire a terzi. Il Cliente sarà, inoltre, tenuto a risarcire tutti i danni, patrimoniali, di immagine e morali, in cui dovesse incorrere AlfaTraduzioni a causa e in conseguenza della violazione da parte del Cliente dei diritti di cui al presente comma.

 

10. Diritti di pubblicazione, utilizzazione e rivendita

Nel caso di ordini di servizi per la stampa o l'editoria, come la scrittura, revisione o traduzione di articoli, romanzi, blog, siti web, o altro materiale destinato alla pubblicazione, su qualsiasi mezzo (carta, digitale, online, o altro), l’ordine include la cessione dei diritti di pubblicazione e utilizzazione economica dell'opera prestata da AlfaTraduzioni, salvo le stesse non siano state pagate dal Cliente.

 

11. Obbligo di riservatezza

AlfaTraduzioni si impegna a mantenere la massima riservatezza su fatti, informazioni, cognizioni e documenti di cui verrà a conoscenza nel corso del processo di fornitura dei prodotti o servizi, fatta eccezione per i collaboratori di AlfaTraduzioni il cui intervento operativo o consultivo renda necessaria la conoscenza di tali informazioni. L’eventuale documentazione fornita dal Cliente sarà trattenuta da AlfaTraduzioni al solo scopo di archiviazione.

Il Cliente è tenuto a osservare la massima riservatezza riguardo a eventuali condizioni economiche favorevoli concordate con AlfaTraduzioni.

 

12. Account e dati del Cliente 

Il Cliente si impegna a fornire ad AlfaTraduzioni informazioni aggiornate, complete e accurate. Qualora uno dei servizi offerti sul Sito richieda al Cliente la creazione di un account, il Cliente è responsabile per la segretezza della propria password e di qualsiasi attività correlata al proprio account, e si impegna a comunicare tempestivamente ad AlfaTraduzioni qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o eventuali altre violazioni. Al Cliente non è consentito tentare di accedere in modo non autorizzato a servizi, aree riservate o account di altri clienti ovvero utenti del sito attraverso intrusione, furto della password o altri mezzi. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di negare l’accesso e prendere le dovute misure legali nei confronti di un Cliente che violi le Condizioni.

 

13. Forza maggiore

Nessuna delle Parti sarà ritenuta responsabile per ritardi o inadempimenti qualora gli stessi dipendano da eventi e/o cause di forza maggiore non imputabili alle Parti stesse, purché la Parte interessata informi tempestivamente l’altra Parte dell’insorgere di un tale evento di forza maggiore.

 

14. Disposizioni finali

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Ove previsto dalle norme vigenti, il foro competente è quello del luogo ove lo stesso risiede, dimora ovvero è domiciliato. In ogni altro caso, AlfaTraduzioni si riserva il diritto di nominare, di volta in volta, il foro competente.

Eventuali modifiche e integrazioni alle presenti Condizioni saranno prese in considerazione solo se concordate per iscritto.

L’eventuale invalidità o inefficacia di singole disposizioni delle presenti Condizioni non comporta l’invalidità o inefficacia di tutte le presenti Condizioni. Tali disposizioni invalide o inefficaci dovranno essere sostituite da disposizioni valide ed efficaci che siano il più possibile simili e vicine alle intenzioni originali.  

AlfaTraduzioni non offre servizi né vende prodotti a minori.

I titoli dei commi delle presenti Condizioni servono solo come riferimento e non hanno alcun effetto sull’interpretazione dei commi stessi.

La mancata persecuzione da parte di AlfaTraduzioni delle inadempienze commesse dal Cliente, relativamente alle presenti Condizioni, non manleva né esonera il Cliente da tali inadempienze e non impedisce ad AlfaTraduzioni di perseguire tali inadempienze in futuro. 

 

15. Aggiornamenti

 

La presente informativa è aggiornata alla data del 12 aprile 2021.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ. dello Stato Italiano, si approvano espressamente, dopo averne presa attenta visione, le seguenti clausole: 1. Conferma di un ordine, 2. Modifica di un ordine, 3. Annullamento di un ordine, 4. Garanzia, 5. Tempi di consegna, 6. Fatturazione, 7. Pagamenti contestati o annullati, 8. Limitazione di responsabilità, 9. Obblighi del Cliente, 10. Diritti di pubblicazione, utilizzazione e rivendita, 11. Obbligo di riservatezza, 12. Account e dati del Cliente, 13. Forza maggiore, 14. Disposizioni finali

NUOVO-LOGO-a-dimensione.png
bottom of page