TUTORIAL FLAG BOOK "LIBRO BANDIERA"




Sabato 14 marzo 2020 avrei dovuto partecipare al 7° festival di Letteratura per Ragazzi de La Vallata dei Libri Bambini a Vertova (Bergamo).

Il tema scelto per questa edizione è “Tra me e te”.

Tutti sappiamo cosa ha impedito lo svolgersi di questa bella opportunità per tanti bambini, autori e organizzatori.

Avrei fatto quello che da anni è la mia linfa vitale, giocare con i bambini a fare libri e storie, due laboratori con le classi della scuola primaria e secondaria alternando libri di carte a storie plasmate con l’argilla.

Ringrazio Nicola Vermi che la scorsa estate mi ha proposto di partecipare. Attenderemo il prossimo anno per ricominciare tutti insieme!

Il tutorial Flag Book “Libro Bandiera” vuole essere un piccolo contributo per La Vallata dei Libri Bambini, compensare in parte quello che avremmo potuto fare con le mani gioiose ed esploratrici, un po’ come annodare un filo che riprenderemo appena possibile.

Il Flag Book è stato ideato da Heidi Kyle, un’artista che con i suoi studi e ricerche sulla struttura del libro ha fortemente influenzato le arti del libro.

Ho cercato di facilitare alcuni passaggi e dimensioni per cercare di renderlo più fruibile alla costruzione anche di mani bambine. Scoprirete nel farlo che è davvero divertente e meno complicato di come si presenta, è molto scenografico. Acquisita la tecnica potrete sperimentare nuove soluzioni sulla stessa struttura e personalizzarlo. È consigliato l'aiuto di un adulto.

Buon divertimento!


Di seguito l’elenco dei materiali e le fasi di esecuzione del manufatto.

Se avete dubbi o cercate consigli, scrivete a: info@bottegadelracconto.it

Sono curiosa di vedere i vostri libri! Potete inviare le foto indicando anche l’autore o gli autori dell’opera. Vi aspetto!

Silvana Verduci











CONSIGLI

  1. Per la copertina puoi riciclare i cartoni delle scatole da imballaggio

  2. NON DILUIRE LE TEMPERE ACRILICHE!

  3. Per il fondo della copertina ho utilizzato un rullo di spugna, ma se non ne hai uno in casa puoi utilizzare un pennello grande o una spugna sintetica. I cerchi invece li ho realizzati con pennelli di setola e pennelli di spugna di diverse dimensioni.

  4. Quando il colore è perfettamente asciutto, riponi i due cartoncini della copertina sotto ad un peso per qualche ora o per una notte (3 o 4 libroni ad esempio), questo perché il colore assorbito tenderà ad inumidire i cartoni che si possono deformare.

  5. Quando prendi le misure dei due cartoncini della copertina e dei cartoncini delle pagine, ti suggerisco di aggiungere un bordo di 1cm. Copri questo bordo con lo scotch di carta che delimiterà la linea di taglio quando il colore sarà asciugato. Come in foto 1.






VIDEO TUTORIAL

COME PIEGARE IL FOGLIO PER COSTRUIRE IL DORSO A SOFFIETTO


DORSO E ALETTE


UNIRE IL DORSO COMPLETO ALLA COPERTINA

E INSERIRE LE PAGINE







2 visualizzazioni

© 2020 by Bottega del Racconto - Arti e Libri 

Proudly created with Wix.com

  • Instagram Icona sociale
  • w-facebook
Iscriviti alla newsletter
Se vuoi essere aggiornato
sulle nostre attività,
iscriviti alla newsletter 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now