top of page

LIBRI TATTILI Il Brucabbecedario Raccontastorie


LIBRO - GIOCO TATTILE

INVENTARE E RACCONTARE STORIE

NON È MAI STATO COSÌ DIVERTENTE!

Consigliato per Asili Nido, Scuola dell'Infanzia

Se vuoi ospitare un'attività con il nostro libro bruco scrivi a: info@bottegadelracconto.it


Il Brucabbecedario Raccontastorie è un libro tattile accessibile a tutti, idoneo per la fascia d'età dai 2 ai 6 anni per i materiali utilizzati quali stoffa, pannolenci e feltro. È stato costruito interamente a mano con una struttura a fisarmonica che rappresenta la forma di un grande bruco di 4 metri di lunghezza.


Come è nata l’idea del Brucabbecedario?

Il progetto è stato ideato in sinergia dal gruppo creativo di Edizioni MagicaLibri, la piccola casa editrice indipendente per bambini di Bottega del Racconto, nella divulgazione di attività laboratoriali sul libro e le storie.

Tutto è iniziato quando eravamo alla ricerca di un libro dal formato non tradizionale da utilizzare insieme ai bambini più piccoli.

Laura Prestopino realizzò il primo prototipo di carta, un bruco di carta a leporello lungo all’incirca 40 cm. Era davvero simpatico! Da qui l’evoluzione del progetto. L’idea di Silvana Verduci di realizzarlo di stoffa in un formato di grandi dimensioni con immagini di stoffa rimovibili e di Angelo Tropiano di farlo diventare un abbecedario.

Il Bruccabecedario Raccontastorie è stato progettato per stimolare a inventare le storie, apprendere le lettere e costruire le prime parole semplici associate alle figure in un formato originale.


È un libro inclusivo per il quale abbiamo considerato età, polisensorialità, possibilità manipolative, aspetto ludico-didattico e multiculturalità.


Ha caratteristiche accessibili a ipovedenti e a non vedenti.


Il Brucabbecedario Raccontastorie è un gioco “aperto”, ossia il libro non si limita agli elementi da noi proposti, ma può essere integrato dalla creatività dei bambini con l’aiuto di un adulto. Questa specificità della struttura del libro permette di poterlo adattare alla fascia d’età ampia come dai 2 ai 6 anni.

L’elaborazione del progetto è stato un lungo percorso per trovare la soluzione più idonea all’esercizio-gioco. Un lavoro la cui progettazione e realizzazione ci ha richiesto un grande impegno soprattutto per il tempo e la cura necessari.

“Oltre alle orecchie e agli occhi, i bambini che devono imparare a leggere utilizzano il tatto,

il senso che nella prima infanzia è più sviluppato e naturale.

La lettura viene così appresa in tre dimensioni diverse:

si tratta di favorire l’integrazione tra la forma visiva di una lettera e i suoni corrispondenti.

Per facilitare tale associazione viene aggiunto il tatto.”

Il cervello che impara Neuropedagogia dall'infanzia alla vecchiaia, Alberto Oliviero, Giunti

QUALSIASI RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE È VIETATA

Articolo 171 ter Legge sulla protezione del diritto d'autore

L. 22 aprile 1941, n. 633

Altri articoli su Il senso tattile con i libri tattili e multisensoriali qui e qui, con la manipolazione dell'argilla qui.

Se vuoi ospitare un'attività con il nostro libro bruco scrivi a: info@bottegadelracconto.it


Se invece vuoi imparare a costruire libri per le attività ludico-didattiche con e per i bambini, puoi partecipare ad uno dei nostri workshop tematici.


Presso il nostro Spazio Atelier per Adulti a Bologna puoi prenotare lezioni individuali, in coppia con un collega o un amico oppure per piccoli gruppi. Puoi scegliere giorno e orario preferiti anche nei fine settimana.

Se vuoi sapere le date da noi proposte, anche fuori Bologna visita la nostra pagina Facebook e clicca alla voce Eventi, oppure iscriviti alla nostra mailing list per ricevere gli aggiornamenti.

Se invece vuoi sapere quali sono tutti i corsi disponibili clicca su Workshop adulti

Se hai bisogno di informazioni scrivi a: info@bottegadelracconto.it

Ti aspettiamo!

105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LIBRI TEATRO

bottom of page