DENTRO LA FIABA Laboratorio espressivo sui simboli della fiaba


Workshop a cura della Dott.ssa Elena Pellecchia psicoterapeuta psicodrammista esperta di teatro

ragazzi presidente dell'associazione Scecufé L'Arte di Sbocciare

Silvana Verduci illustratrice e ceramista


Percorso di Teatro-lettura e di attività manuale, dalla narrazione al gesto. Raccontare la propria esperienza nella creazione di un libro "d'artista".

Il 5 e 6 maggio abbiamo concretizzato la nostra idea di proporre un laboratorio espressivo sulla fiaba che accogliesse l'esperienza del percorso tra i simboli e i significati della fiaba nell'oggetto libro.

Il laboratorio Dentro la Fiaba ha posto il libro al centro del processo creativo ed espressivo per favorirne la cultura in maniera completa ed integrata quale strumento di comunicazione, immaginazione, crescita, sperimentazione e interazione.

Dentro la Fiaba è un percorso sul mondo emozionale personale e collettivo che attinge le sue tappe fondamentali dalla struttura classica delle fiabe.

L'identificazione con un luogo, un personaggio, un antagonista o con un altro elemento della storia che si sviluppa, permette la partecipazione attiva ed interattiva dei partecipanti.

Il percorso è un viaggio verso il gioco collettivo dove ciascuno compartecipa con il suo mondo immaginifico, le sue spinte creative, la sua fantasia crescente.

I simboli della fiaba

Integrare le varie parti della fiabe e le varie fiabe, equivale a valorizzare il processo di integrazione della personalità e integrazione dei diversi piani di realtà.

Recuperare la parte ludica di sé

Esercizi di rilassamento


Temi scelti

Emozioni

Fiabe che raccontano il mondo emozionale del bambino con un linguaggio adeguato all’età e al contesto (Paura, Rabbia, Perdita, Desiderio, Autostima, Fiducia ecc.)

Natura

Fiabe che narrano del mondo naturale, degli elementi della vita e rivivono nella drammatizzazione evidenziando lo stretto rapporto bambino natura ( Alberi, Quattro elementi, Stagioni, Fiori, Animali ecc.)

Fiabe e Identità

Fiabe classiche per raccontare il mondo del bambino, storie e personaggi in cui identificarsi per poter anche reinventare la storia con gli spunti creativi del gruppo, adeguando la storia a se stessi ( Io come Alice, Io come Pinocchio, Io come…)

Teatralizzazione dei simboli delle fiabe

Attività manuale

Raccontarsi in un libro "d’artista"

Ogni storia è custodita dentro una forma.

L’esperienza del laboratorio di Teatro-lettura, raccontata in forma di libro-oggetto. Come scegliere formati inusuali e di facile costruzione per le attività didattiche con i bambini, facilitare il gioco della narrazione di immagini e di parole con materiali e strumenti decontestualizzati per rappresentare il racconto sviluppato durante il laboratorio di scrittura creativa.

Dopo la teatralizzazione dei simboli della propria fiaba visualizzata, alla scrittura, per concludere con la rappresentazione in immagini della propria storia.

Tutti i diritti sono riservati

Qualsiasi riproduzione,

anche parziale, senza autorizzazione è vietata.

Articolo 171 Legge sulla protezione del diritto d'autore

L. 22 aprile 1941, n. 633


Presso il nostro Spazio Atelier per Adulti a Bologna puoi prenotare lezioni individuali, in coppia con un collega o un amico oppure per piccoli gruppi. Puoi scegliere giorno e orario preferiti anche nei fine settimana.

Se vuoi sapere le date da noi proposte, anche fuori Bologna visita la nostra pagina Facebook e clicca alla voce Eventi, oppure iscriviti alla nostra mailing list per ricevere gli aggiornamenti.

Se invece vuoi sapere quali sono tutti i corsi disponibili clicca su Workshop adulti

Se hai bisogno di informazioni scrivi a: info@bottegadelracconto.it

Ti aspettiamo!



1 visualizzazione

© 2020 by Bottega del Racconto - Arti e Libri 

Proudly created with Wix.com

  • Instagram Icona sociale
  • w-facebook
Iscriviti alla newsletter
Se vuoi essere aggiornato
sulle nostre attività,
iscriviti alla newsletter 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now