COSTRUIRE LIBRI CON I BAMBINI Il bosco custode di storie


L'invenzione letteraria dall'antichità fino ai nostri giorni è ricca di storie i cui protagonisti, spesso leggendari, attraversano foreste e boschi per affrontare il loro viaggio iniziatico.

Tra fauna, vegetazione, alberi millenari e personaggi antropomorfi il percorso ignoto, a volte, porta all'allontanamento da casa, come accade nelle fiabe.

Il bosco diventa Custode di storie, il luogo per eccellenza dove accadono i cambiamenti inaspettati, dove si amplificano paure e stati d'animo da affrontare e da sapere gestire.

Il bosco è un ecosistema da esplorare: piante, laghi, sassi, ecc. che possono vivere sul filo delle storie e divenire uno strumento didattico.

Per questo, il progetto libro che ho elaborato può essere destinato a più tematiche, dall'invenzione di storie all'esplorazione delle diversità in natura: gli animali del sottosuolo, del prato, gli abitanti delle folte chiome degli alberi. E gli umani? Ci sono anche loro.

Ricordiamo il racconto Il barone rampante di Italo Calvino ambientato nel Settecento.

È la storia di Cosimo, il rampollo di una famiglia nobile che lascia la sua casa dopo un litigio con i genitori per andare a vivere sugli alberi.

“Perché possa comunicare i suoi messaggi consolatori, i suoi significati simbolici, e,

soprattutto, i suoi significati interpersonali, una fiaba dovrebbe essere raccontata

piuttosto che letta.”

Il mondo incantato Come raccontare le fiabe, Bruno Bettelheim


Un bosco di carta costruito con un cartoncino sagomato piegato a fisarmonica è un modo semplice per lasciare la possibilità di aggiungere altre parti al manufatto. Le eventuali integrazioni possono seguire qualsiasi direzione, fino a creare più livelli davanti e dietro modificando l’altezza dei successivi fogli.

Con diverse tecniche si può trasformare la superficie bidimensionale del foglio in un contenitore di storie interattive a tutto tondo, tridimensionale. La forma a fisarmonica è una delle forme che preferisco, è davvero versatile, adattabile a tante possibilità creative. Personaggi che appaiono e spariscono da semplici soluzioni di costruzione, tasche e pop-up, adatte per le piccole mani.


Del libro-bosco e a quale tipologia di libro può essere definito puoi leggerlo qui

Il bosco nel tempo che trascorre può cambiare il suo aspetto. Arrivano nuovi abitanti, piccoli e grandi animali, qualcuno pianta nuovi alberi e qualcun'altro invece se li porta via.

E se all'improvviso si costruissero delle case nel bosco?

Silvana Verduci

Se vuoi imparare a costruire libri per le attività ludico-didattiche con e per i bambini, puoi partecipare ad uno dei nostri workshop tematici. INFO WORKSHOP 9 NOVEMBRE 2019 CLICCA QUI


Presso il nostro Spazio Atelier per Adulti a Bologna puoi prenotare lezioni individuali, in coppia con un collega o un amico oppure per piccoli gruppi. Puoi scegliere giorno e orario preferiti anche nei fine settimana. Se vuoi sapere le date da noi proposte, anche fuori Bologna visita la nostra pagina Facebook e clicca alla voce Eventi, oppure iscriviti alla nostra mailing list per ricevere gli aggiornamenti.

Se invece vuoi sapere quali sono tutti i corsi disponibili clicca su Workshop adulti

Se hai bisogno di informazioni scrivi a: info@bottegadelracconto.it

Ti aspettiamo!

0 visualizzazioni

© 2020 by Bottega del Racconto - Arti e Libri 

Proudly created with Wix.com

  • Instagram Icona sociale
  • w-facebook
Iscriviti alla newsletter
Se vuoi essere aggiornato
sulle nostre attività,
iscriviti alla newsletter 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now